Il 13 novembre 2014 è stata costituita l’Associazione culturale-musicale “Istituto Giovanni Maria Rossi” – Onlus, con sede in Trani alla Piazza Mazzini 15 presso l’Auditorium diocesano “San Luigi”.
Essa nasce dal coinvolgimento di alcuni amici del musicista e sacerdote camilliano Giovanni Maria Rossi che, sebbene avesse dedicato la vita al servizio della Chiesa e della musica per la liturgia attende ancora di essere valorizzato nella dimensione che merita.
Pertanto i fondatori dell’associazione intendono promuovere la diffusione della sua produzione musicale.
Le finalità dell’Istituto saranno perseguite attraverso la promozione di concerti, seminari di studio, convegni, concorsi di composizione e quant’altro possa portare contributi positivi al favore di iniziative che si muovono intorno alla musica per la liturgia.
Il primo consiglio direttivo dell’associazione è così composto:
– Presidente: Prof. M° Antonio Polidoro;
– Vicepresidente: Mons. Domenico De Toma:
– Segretario: Vincenzo Lavarra;
– Tesoriere: Vincenzo Cannone;
– Consigliere: Enrico Parente.
Il consiglio direttivo ha inoltre deliberato all’unanimità di eleggere alla carica di Presidente onorario Mons. Savino Giannotti, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, poiché per ben vent’anni – dal 1993 al 2003 – si è speso costantemente nel sostegno alle attività liturgico-musicali di padre Rossi in favore dell’Arcidiocesi stessa e, in particolare, della città di Trani.
Si può contattare l’associazione tramite email (centrodocmusgmrossi@libero.it) o su twitter (Istituto GM Rossi).
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram