Omelia Domenicale di Rev. p. William Eronimoose MI (Camilliani)
La mia omelia per questa Domenica è incentrata sul tema: Evangelizzare gli evangelizzati per passare dalle parole ai fatti.
La verità più grande del Cristianesimo è che Gesù ha portato Dio a noi e ci ha acquistati con il suo Sangue per appartenergli e per formare una famiglia, una comunità, una Chiesa dove Dio se lo sperimenta come Misericordia, Gesù come Compassione e lo Spirito Santo come Comunione. Il viaggio missionario di Gesù non è altro che stabilire una comunità che sia evangelizzata ed evangelizzatrice nella Misericordia, Compassione e Comunione di Dio.
E questa è la buona notizia. Ogni Cristiano è colui che accetta sinceramente questa Buona Novella; attraverso il potere di questa accettazione e della fede condivisa, si riunisce nel nome di Gesù per cercare insieme il regno, edificarlo e viverlo. Così ogni cristiano costituisce una comunità che a sua volta evangelizza. Evangelizzare è infatti la grazia, la vocazione e l’identità, proprie della comunità evangelizzata. Questa comunità vive per evangelizzare, per predicare e insegnare, per essere canale del dono della grazia, per riconciliare i peccatori con Dio (cfr EN # 13, 14).
Ma ciò che è necessario oggi è l’evangelizzazione delle persone evangelizzate che hanno perso la loro credibilità e gioia di essere salvate perché si muovono secondo i grandi e profondi cambiamenti della società odierna, perdendo così la loro presa in Dio. Questo porta i giusti a perdere la loro rettitudine, i fedeli a perdere la loro fedeltà al Vangelo e il peccatore a perdere la via del ritorno a Dio.
In questo contesto, le letture di oggi ci aiutano ad evangelizzare gli evangelizzati in modo da camminare il discorso perché Gesù ha camminato il discorso in prima persona quando ha piantato la sua tenda tra noi.
La prima lettura di Ezechiele 18: 25-28 è un invito per noi con un duplice compito: 1) evangelizzare gli evangelizzati (i giusti) in modo che non diventino peccatori; 2) evangelizzare i non evangelizzati (i peccatori) in modo che diventino giusti. Il cuore della prima lettura è che sia i giusti che i peccatori dovrebbero essere evangelizzati in modo che ognuno rimanga integro nella rettitudine.
La seconda lettura ai Filippesi 2: 1-11 delinea la verità che Gesù, l’uomo senza peccato, a causa della sua obbedienza e umiltà, ha assunto la nostra natura peccaminosa. In tal modo, la nostra natura peccaminosa è stata purificata e trasformata nella stessa Natura di Gesù, rendendoci così giusti. Pertanto, noi la cui natura è trasformata dovremmo avere lo stesso atteggiamento di Gesù in modo che la nostra vita retta rimanga sempre intatta ed evangelizzata. Lo scopo della nostra vita con la natura di Cristo a sua volta è di evangelizzare gli evangelizzati in modo che si uniscano nella natura di Cristo e rimangano integri.
Il vangelo di oggi da Matteo 21: 28-32 è un invito a verificare se abbiamo perso la nostra natura in Cristo attraverso una vita di contraddizioni, compromessi e insoddisfazione come è accaduto nella vita dei due figli nella parabola: Uno ha detto di no ma è andato; l’altro ha detto di sì ma non è andato.
Il significato di questa parabola è chiarissimo. I leader ebrei sono le persone che hanno detto che avrebbero obbedito a Dio e poi non l’hanno fatto. Gli esattori delle tasse e le prostitute sono quelli che hanno detto che sarebbero andati per la loro strada e poi hanno preso la via di Dio.
La chiave per la corretta comprensione di questa parabola è che in realtà Gesù non sta lodando nessuno. Sta mettendo davanti a noi l’immagine di due gruppi di persone molto imperfetti, di cui uno era nondimeno migliore dell’altro. Nessuno dei due figli nella storia era il tipo di figlio da portare piena gioia a suo padre. Nessuno dei due si ha agito secondo il promesso. Entrambi erano insoddisfacenti. Ma quello che alla fine ha obbedito era incalcolabilmente migliore dell’altro. Tuttavia, il figlio ideale sarebbe il figlio che ha accettato gli ordini del padre con obbedienza e rispetto e che li ha eseguiti senza domande e pienamente.
Ma la parabola ci dice le verità sulla nostra vita insoddisfacente che stiamo vivendo oggi. Ci dice che ci sono due classi molto comuni di cristiani in questo mondo. In primo luogo, ci sono quelli la cui pratica è migliore della loro professione: dicono di essere duri, ma sono gentili e generosi, quasi di nascosto. Dichiarano di non avere alcun interesse per la Chiesa eppure vivono da buoni cristiani. Per secondo, ci sono cristiani la cui professione è molto migliore della loro pratica. Promettono qualsiasi cosa: fanno grandi proteste di pietà e fedeltà: ma la loro pratica è molto indietro.
Il vero punto della parabola da un lato è mentre la prima classe è infinitamente da preferire alla seconda, nessuna delle due è soddisfacente. Il cristiano veramente buono è uno in cui professione e pratica si incontrano e coincidono; in cui c’è sempre il walk the talk (il passare le parole ai fatti). Il vero atteggiamento è l’obbedienza, data volontariamente e liberamente.
Poiché l’atteggiamento dei due figli nel Vangelo non è lodevole perché uno ha detto “no” e se ne è andato, e l’altro ha detto “sì” ma non è andato, entrambi gli atteggiamenti sono da evitare. Come figli fedeli devono essere sempre pronti a obbedire al padre.
Non dovrebbero giocare con le loro parole. Il vangelo di oggi ci invita a guardare nella nostra vita se si assomiglia in qualche modo alla vita dei due figli: se diciamo una cosa ma ne facciamo un’altra; perché prima diciamo di no e poi diciamo di sì; perché prima diciamo di sì e poi diciamo di no. C’è una contraddizione sia nel primo figlio che nel secondo figlio. La vera persona evangelizzata non dovrebbe mai avere contraddizioni. In una vita rinnovata e redenta da Cristo, un cristiano è sempre una persona non contraddittoria e non compromettente perché Cristo ha già trasformato la nostra vita peccaminosa in una vita senza peccato.
Allora perché viviamo in una vita contraddittoria come quella dei due figli della parabola? Ancora un po’ di meditazione ci aiuterà a rispondere a questa domanda ed a cambiare la nostra vita contraddittoria. In questo contesto, vi invito a meditare sull’atteggiamento dei due figli, confrontandolo con l’atteggiamento della Chiesa di Laodicea e della Chiesa di Efeso nel Libro dell’Apocalisse (cap. 2 e 3). Il Papa Francesco nel suo libro “Mente aperta, cuore fedele: riflessioni sulla sequela di Gesù” evidenzia molto chiaramente l’atteggiamento di queste due chiese.
Questo atteggiamento della Chiesa di Laodicea è un atteggiamento tiepido: “Conosco le vostre opere; sei né freddo né caldo. Vorrei che tu fossi freddo o caldo. Quindi, poiché sei tiepido, né freddo né caldo, sto per sputarti dalla mia bocca (Apo 3: 15-17).
A mio avviso, questo primo figlio può essere paragonato a un atteggiamento di tiepido, cioè né caldo né freddo. Avrebbe dovuto essere molto attivo, con ardente zelo e rispondere sempre con un ‘sì’ quando suo padre gli chiedeva ma lui ha detto di no perché come la chiesa di Laodicea era vanitoso e soddisfatto di sé e si vanta con orgoglio: “Sono ricco, ho prosperato e non ho bisogno di nulla” (Apo 3:17). Il Signore cerca di evangelizzare questo primo figlio cieco per allontanarsi dal suo ‘no’ e lo fa pentire perché Dio disciplina coloro che Egli ama (cf. Apo 3:19). Il primo figlio come la Chiesa di Laodicea deve sperimentare la conversione. La conversione del primo figlio dal no al sì non è una conversione sincera, né un vero pentimento. La vera conversione è essere sempre attivamente obbedienti alla chiamata.
L’atteggiamento della Chiesa di Efeso è quello di abbandonare l’amore che aveva all’inizio: “Conosco le tue azioni, il tuo duro lavoro e la tua perseveranza. So che non puoi tollerare i malvagi, chehai messo alla prova coloro che affermano di essere apostoli ma non lo sono, e li hai trovati falsi. Hai perseverato e sopportato fatiche per il mio nome e non ti sei stancato. Ma ho questo contro di te che hai abbandonato l’amore che avevi all’inizio” (Apo 2: 2-4). La Chiesa di Efeso ha molto da lodare: si era comportata bene; è stata paziente nelle sue sofferenze; ha resistito ai malfattori; e ha insegnato una solida dottrina e rigettato gli inganni dei falsi apostoli. Ma il Signore è adirato perché ha abbandonato l’amore che aveva all’inizio (Apo 2:4).
Secondo me, il secondo figlio può essere paragonato alla Chiesa di Efeso che è un chiaro esempio di abbandono della nostra natura salvata, il nostro amore per Gesù. Molto spesso, la nostra vita passa dalla rettitudine al peccato. Questo accade quando abbandoniamo il primo amore con cui abbiamo iniziato la nostra vita evangelizzata. Noi, come secondo figlio, abbiamo vissuto così bene la nostra vita facendo le cose per gli altri e compiendo molte cose meravigliose, ma ancora non riusciamo ad essere fedeli a Gesù perché abbiamo abbandonato il nostro amore per Lui. Seguiamo il nostro cuore ma il nostro cuore è lontano da Dio. Perdendo il primo amore, rimaniamo ciechi all’urgenza della volontà di Dio anche se svolgiamo ministeri meravigliosi.
Il Papa Francesco dice nella Misericordiae Vultus: “Quando il Signore conferisce una missione, impiega sempre un processo di purificazione, un processo di percezione, un processo di obbedienza, un processo di preghiera. L’importante non è che tu abbia incontrato Dio, ma l’intero viaggio per compiere la missione che ti ha affidato.”
L’evangelizzazione degli evangelizzati ha bisogno di una purificazione delle nostre vite contraddittorie, una percezione della nostra natura trasformata in Cristo, un’obbedienza alla voce di Dio che risuona nel rumoroso mondo di oggi, e una preghiera a Dio per parlare sempre anche se siamo tentati di comportarci come i due figli della parabola.
Henri Nouwen nel suo liber “Il ritorno del figliol prodigo Dio” dice, “Dio si rallegra. Non perché i problemi del mondo siano stati risolti, non perché tutti i dolori e le sofferenze umane siano finiti, né perché migliaia di persone si siano convertite al cristianesimo. No. Dio si rallegra perché uno dei Suoi figli che era perduto è stato ritrovato.”
Allo stesso modo, Dio si rallegra perché noi evangelizzati abbiamo cambiato il nostro atteggiamento di vita contraddittoria. Dio si rallegra perché il nostro vero atteggiamento è l’obbedienza, offerta volontariamente, come Gesù la cui obbedienza ha portato Dio nel mondo e la gioia all’umanità.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram