L’umanizzazione del mondo della salute è il terzo libretto di orientamenti pastorali proposti dai Religiosi camilliani della Provincia Lombardo-Veneta. La favorevole accoglienza ricevuta dai due precedenti – La cappellania ospedaliera e Il Consiglio pastorale ospedaliero – ci ha incoraggiati a continuare ad offrire agili strumenti di riflessione su temi che interessano non solo la Chiesa ma anche tutti coloro che operano nel mondo sanitario: medici e infermieri, formatori e tirocinanti, amministratori e volontari.
Cos’è umanizzazione? Quali sono i sintomi indicatori di una diminuzione d’umanità nel ser-vizio degli ammalati? Dove vanno cercate le cause della disumanizzazione del mondo della salute? È possibile operare una sintesi creativa tra curare e prendersi cura? Per i credenti, quale rapporto esiste tra umanizzazione e evangelizzazione? Nel testo non solo vengono offerte delle risposte a tali interrogativi, ma anche proposti degli obiettivi e dei passi da compiere per realizzarli.
Nel rispondere alle domande inserite nel testo per facilitare la riflessione personale e di gruppo, è auspicabile che vengano coinvolti rappresentanti delle varie categorie di persone operanti nell’istituzione sanitaria o socio-sanitaria.
Il sottotitolo del libretto – Più cuore in quelle mani – porta il colore camilliano. In questa affermazione del nostro fondatore S. Camillo de Lellis, cogliamo la passione che ha animato il Santo nel servizio reso, con intelligenza ed amore, ai malati. San Camillo è stato profeta di umanità nel suo tempo. A noi il coraggio di esserlo oggi, nei contesti dove ci troviamo ad operare. Le comunità camilliane della Lombardia, del Veneto, del Trentino e dell’Emilia Romagna
Camillians on Facebook
Camillians on Twitter
Camillians on Instagram