José Carlos Bermejo – Gracias por la vida. Oraciones que humanizan

La gratitudine è uno dei dinamismi più sani che l’essere umano possa praticare. Si tratta di registrare il bene ricevuto, il bene riconosciuto, il bene identificato e nominato nella nostra vita o in quella degli altri.

Essere grati è un impegno nei confronti della realtà, che vogliamo guardare in una luce positiva, ammirare con un tono di stupore. Essere grati è un dinamismo di riconoscimento di Dio, l’accettazione del fatto che Dio è l’origine e il fine dell’universo, della nostra vita, dei doni che riceviamo per sussistere, per godere, per essere felici, per rendere felici gli altri, per simpatizzare, per costruire un mondo più umano.

Queste pagine contengono 150 preghiere che vanno dal ringraziamento per le cose semplici a quello per le dinamiche vitali, fino al ringraziamento per le virtù o i valori che riusciamo a far vivere in modo limitato nella nostra vita quotidiana.

Pregare con queste umili preghiere farà bene alla nostra salute, genererà risultati nel migliorare la nostra consapevolezza del bene, ma attiverà anche la nostra responsabilità nel far sì che il bene e il bello siano curati, promossi e riconosciuti, e che siano anche il risultato del nostro impegno a renderli realtà nella nostra vita quotidiana.