Quest’opera di p. Mario Vanti rinnova l’edizione che vide la luce nel 1951 a cura della Tipografia Poliglotta Vaticana. Presenta lo spirito di San Camillo di Lellis come spirito di autentica compassione, spirito di dolcezza, spirito di umiltà, per scoprire come questo spirito di dolcezza costituisca una proposta rivoluzionaria per il mondo della sanità, una proposta umanizzante senza pari.
Indagare, parlare dello “spirito” di una persona significa scrutare la sua vita, le sue motivazioni, i suoi comportamenti, le sue decisioni, il suo approccio ai problemi che incontra e la sua stessa morte.
Che queste pagine possano aiutare molti a diventare migliori curatori dei malati. Che possano anche raggiungere tante persone appassionate di umanizzazione del mondo della salute, che possano trovare in esse un punto di riferimento e una fonte sorprendente per fare di questo verbo – umanizzare – una bella realtà.
Ringraziamo la provincia camilliana di Spagna per il dono della riedizione di questo ‘capolavoro camilliano’ in lingua spagnola!
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram