ARCHIVI CHE FARE?
Problemi e soluzioni a confronto
Giornata di studi – Roma 28 novembre 2011 – organizzata dall’Archivio Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato.
Lo scorso 28 novembre si è svolta una giornata di studi dal titolo molto interessante Archivi che fare? problemi e soluzioni a confronto.
Iniziata con un saluto di benvenuto da parte di P. Eugenio Sapori, hanno preso parte relatori di importanti istituzioni nazionali e notevole è stato l’afflusso dei partecipanti. La giornata di studio si proponeva di offrire una panoramica sui necessari avvalendosi della collaborazione di quelle strutture pubbliche deputate a stabilire le linee per la corretta conservazione di materiale archivistico.
La giornata di studio era strutturata in due sessioni, una mattutina nella quale i relatori hanno trattato una serie di argomenti relativi agli strumenti informatici per la gestione di documentazione contemporanea e storica mentre; nella sessione pomeridiana i partecipanti hanno presentato quesiti e dubbi che incontrano nel loro lavoro in archivio. Una tavola rotonda alla quale i relatori hanno partecipato rispondendo alle tante domande.
La giornata di studio, che si è svolta presso la Sala Capitolare della Casa Generalizia dell’Ordine, è stata organizzata dall’Archivio Generale dei Ministri degli Infermi (AGMI) e rientra in quel ciclo di convegni e giornate di studio che, da circa dieci anni, l’AGMI realizza insieme alle costanti attività di recupero e salvaguardia del proprio patrimonio storico-documentario.
Programma:
– Organizzazione e gestione della contemporaneità, Agostino Attanasio Direttore dell’Archivio Centrale dello Stato
– La gestione della posta elettronica, Chiara Veninata, Archivio Centrale dello Stato
– La conservazione dei dati digitali, Sabrina Santangelo Archivio Centrale dello Stato, Mario Signori Archivio di Stato di Milano
– Informatizzazione e digitalizzazione degli Archivi: dubbi e proposte (sessione pomeridiana)
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram