Altre notizie sulla GMM 2011

XIX Giornata Mondiale del Malato 2011 Type the title here

Dalle Comunità Camilliane in Indonesia ed India giuntono i resoconti e le immagini delle cellebrazioni per la GMM

 

Indonesia: Isola di Flores, Giornata Mondiale del Malato, Ospedale di Maumere – Cappella dedicata a San Camillo

di P. Luigi Galvani M.I.

Lo scorso 11 Febbraio 2011, in occasione della giornata mondiale del malato, la cappella dell’ospedale di Maumere, isola di Flores, è stata dedicata a San Camillo.  E’ la prima in Indonesia, il più grande paese mussulmano del mondo.

Circa duecento le persone presenti, tra cui diversi medici, infermiere  e soprattutto malati, durante la concelebrazione eucaristica e dell’unzione dei malati. Tutti hanno ascoltato con grande attenzione, forse per la prima volta, la storia della vita di San Camillo e del suo carisma di carità verso i malati, raccontata con fervore dal novello sacerdote Camilliano Indonesiano, e primo cappellano dell’ospedale, P. Andi.

La proposta di dedicare la spaziosa cappella è  nata nientemeno che dal direttore stesso dell’ospedale che, impressionato dallo stile pastorale dei Camilliani nel visitare i malati, ha fatto la richiesta al Vescovo che subito ha accettato.

Un grande quadro del Santo con la scritta in lingua Indonesiana “ San Camillo Patrono dei malati, dottori, infermiere e ospedali” (Santo Pelindung orang sakit, dokter, perawat dan rumah sakit) è stato posto sul lato destro dell’altare maggiore per essere punto di riferimento devozionale dei malati e dei fedeli. San Camillo con il suo carisma è così il nuovo Santo del suo calendario che la Chiesa Indonesiana ha accolto ufficialmente con grande fervore e interesse, per la prima volta.

India: Bangalore, the world day of the sick (Giornata Mondiale del Malato)

di Fr. Siby Augustine M.I.

In a bid to strengthen linkages with government and other agencies, to explore opportunities associated with various public health programs, to facilitate mutual learning and to share best practices, Camillians-India, in collaboration with CHAI and CBCI-Health Commission has organised an FBO Meet- Faith and Action:-‘Forging Partnerships in Health’ at the Camillian Pastoral Health Centre, Bangalore on 10th and 11th of February, 2011.

The meet was inaugurated by Rev. Bp. Joseph Arumachadath by calling for all the participant organisations to make use of the two day exercise to its fullest. Dr. John Tharakan (Executive Director–CBCI CARD), Fr. Varghese Mattamana (Director – Caritas India) and Dr. P.K Srinivas (Lead Consultant NRHM) were special guests of honour.

Day one was mainly focused on various schemes and opportunities that are available with the government (NRHM, KHSDRP, etc.) and how well the FBOs can collaborate with those through partnerships. The role played by various religious organisations in the Health care sector of the country was explored in detail during the second day of the meet. Panel discussions on various topics under the facilitation of experts in the field were the hallmark of the event.
Around 110 participants from various FBOs and congregations attended the meet, including resource persons.

 

India: Bangalore, the world day of the sick (Giornata Mondiale del Malato)

di Fr. Siby Augustine M.I.

Nel tentativo di rafforzare i legami con le agenzie governative e non, di esplorare le opportunità connessei con i vari programmi di sanità pubblica, per agevolare l’apprendimento reciproco e di condividere le migliori pratiche, Camilliani-India, in collaborazione con CHAI e la Commissione Salute della Conferenza Episcopale Indiana, ha organizzato un FBO-Meet – Fede e Azione:  ‘Creare una partnership per la Salute’ presso il Centro Pastorale della Salute Camilliano di Bangalore nei giorni 10 e 11 febbraio 2011.

L’incontro è stato inaugurato dal Rev. Giuseppe Arumachadath. Il Dr. John Tharakan (Carta Executive Director-CBCI), fr. Varghese Mattamana (Direttore – La Caritas India) e il dottor PK Srinivas (Lead Consultant NRHM) sono stati gli ospiti d’onore.

Il primo giorno si è principalmente focalizzato su diversi progetti e su quelle opportunità disponibili con il governo e come pure il FBO può collaborare attraverso partnership. Il ruolo svolto dalle varie organizzazioni religiose nel settore dell’assistenza sanitaria del paese è stato esplorato in dettaglio durante il secondo giorno del raduno. Tavole rotonde su vari argomenti a qui hanno preso parte diversi esperti del campo, sono state il segno distintivo della manifestazione. Circa 110 i partecipanti tra le varie FBO e le congregazioni.