Aggiornamento emergenza Haiti

IMG_0834GALLERIA FOTOGRAFICA

Carissimi,

Sabato 8 ottobre Padre Robert Daudier, Responsabile della Missione di Haiti, è partito da Port au Prince con un’ambulanza carica di materiale sanitario e ha raggiunto con grande fatica la nostra missione di Jérémie. Ha potuto constatare di persona l’immensa tragedia che ha colpito la città di Jérémie e i danni causati anche alla nostra Missione.

Ci ha inviato alcune foto che testimoniano, al di là di ogni parola, la devastazione causata dall’uragano Matthew. La popolazione è allo stremo, senza acqua potabile, senza cibo, senza casa, senza nulla.

CLICCA QUI per continuare

A Jeremie sono arrivati i primi aiuti!!!
Molti di voi già sapranno, dalla TV e dalla radio, che il missionario camilliano p. Massimo Miraglio e i due volontari italiani, dati per dispersi, fortunatamente sono vivi.
Sabato 8 ottobre p. Robert Daudier, responsabile della missione camilliana di Haiti, è partito da Port Au Prince con un’ambulanza carica di materiale sanitario e ha raggiunto, con grandi difficoltà, la città di Jeremie. Ha potuto constatare di persona l’immensa tragedia che ha colpito la città e i danni causati alla missione camilliana.

La popolazione è allo stremo senza acqua potabile, senza cibo, senza casa….senza nulla…….per saperne di più CLICCA QUI

DSC_0080[1]GALLERIA FOTOGRAFICA

Carissimi,

desidero comunicarvi le ultimissime notizie da Haiti in particolare da Jeremie. Padre Massimo e i due volontari, dati per dispersi, sono vivi e stanno bene. La nostra missione, in particolare il vecchio seminario è stato in parte distrutto, i magazzini allagati. Il Centro ospedaliero specializzato “Saint Camille” per la cura delle lesioni cutanee gravi e per le ustioni, in fase di costruzione, è stato in parte danneggiato, soprattutto il tetto. La cittadina di Jeremie è andata praticamente distrutta e totalmente allagata. La popolazione è allo stremo, senza acqua potabile, cibo e medicine. Padre Massimo è stato intervistato da RAI News24 e lo sarà anche da altre TV e giornali. Lì troverete ulteriori informazioni dalla viva voce di Padre Massimo.

Questo è l’appello che P. Robert Daudier, responsabile della missione di Haiti ci ha inviato:

Cari amici,

Vi chiedo un aiuto per Haiti che è stata vittima dell’uragano Mathew il 4 e 5 ottobre u.s.. Noi abbiamo dei gravi bisogni sociali, ci sono moltissime perdite di vite umane, di beni materiali; tantissime case sono andate distrutte e così pure le strade. Come missionari che lavoriamo in Haiti, vi chiediamo di vedere come potete aiutarci per supportare le persone che sono rimaste vittime dell’uragano. Noi di Port aut Prince ci stiamo organizzando per andare a Jeremie con un’ambulanza piena di materiale sanitario, ma questo è nulla al confronto degli immensi bisogni della popolazione. L’epidemia di colera sta aumentando e il nostro centro è già pieno. Abbiamo bisogno di: prodotti di prima necessità (alimentari), medicine, materiale da costruzione e denaro.

Vi mandiamo i nostri più fraterni saluti e vi ringraziamo anticipatamente.

  1. Robert Daudier

Al più presto invieremo dei container per aiutare la popolazione, soprattutto di Jeremie, la cittadina del sud più colpita dall’uragano e quasi totalmente distrutta. Abbiamo bisogno di:

  • Farmaci: antibiotici, antinfiammatori, gastrointestinali, dermatologici, ginecologici, vitamine;
  • Alimentari: latte in polvere per bambini, scatolame (tonno, carne in scatola, fagioli, piselli, pelati etc), pasta, riso, olio, latte, biscotti, etc..

Per chi volesse fare una donazioni per la ricostruzione a seguito dell’uragano Mathew ricordiamo le coordinate bancarie utili per il bonifico: IBAN IT22S0200801046000101096394 – Banca UNICREDIT – Filiale di TORINO VIA XX SETTEMBRE, oppure il conto corrente postale 70170733, entrambi intestati a MADIAN Orizzonti ONLUS.

Grazie

Padre Antonio

8 ottobre 2016 ore 8,30

DSC_0085[1]Il comunicato del Superiore Provinciale dell’Ordine dei Religiosi Camilliani.
“Carissimi confratelli,
Stamattina alcuni telegiornali e giornali hanno diramato la notizia che il nostro confratello P. Massimo Miraglio e due volontari inviati da Madian Orizzonti Torino, risultavano dispersi dopo il tremendo e devastante passaggio dell’uragano Mattew su Jeremy, cittadina di Haiti, al centro della zona particolarmente colpita.
Con sollievo, proprio questa mattina presto un comunicato del P. Robert Daudier Superiore Delegato della Delegazione di Haiti, informa che è stato in grado di prendere contatto con il confratello, che quindi è vivo e insieme ai due volontari, sta bene. (notizie confermate da P. Antonio Menegon)
Le persone fisiche non hanno subìto danni, l’ospedale (ancora in costruzione) è stato parzialmente scoperchiato ma la cittadina è devastata e i morti non si contano.
Ringraziando Dio da una parte, per le notizie confortanti per P. Massimo e i volontari, il nostro pensiero ed impegno è rivolto alle povere vittime dell’uragano su questa particolarmente martoriata isola di Haiti nei Caraibi.
Saremo impegnati nel tentativo di alleviare il dolore.”
Saluti fraterni.

7 ottobre 2016
È salito a 339 morti, il bilancio dei morti ad Haiti per il passaggio dell’uragano Matthew, secondo quanto reso noto dal governo locale, citato dalla Bbc, stamattina. L’uragano ha toccato terra alle sette del mattino del 5 ottobre , con venti superiori ai 230 chilometri orari.
Secondo la Protezione Civile di Haiti, circa 50 persone sono morte nella sola città meridionale di Roche-a-Bateau, mentre a Jeremie, dove c’è padre Massimo Miraglio e dove tanto abbiamo fatto in questi anni per costruire l’Ospedale per la cura delle lesioni cutanee “Sainte Camille”, sono stati devastati l’80% degli edifici.
I nostri missionari, in particolare padre Robert Daudier, delegato del padre Provinciale per Haiti non è ancora riuscito a mettersi in contatto con Padre Massimo a Jérémie.
Si sono interrotti, infatti, i collegamenti telefonici e le strade che collegano Port au Prince a Jérémie sono impercorribili.
L’ Unicef ha lanciato l’allarme e parla di 4 milioni di bambini a rischio per l’acqua contaminata tant’è ce si sono manifestati immediatamente i primi casi di colera.
Sta iniziando in queste ore una raccolta di farmaci e di alimentari a lunga scadenza che invieremo ad Haiti il prima possibile. Potete portare le vostre offerte nella sacrestia della Chiesa San Giuseppe in Via Santa Teresa 22 a Torino.
Per chi volesse fare una donazione per la ricostruzione a seguito dell’uragano Matthew, ricordiamo le coordinate bancarie utili per il bonifico: IBAN IT22S0200801046000101096394 – Banca: UNICREDIT – Filiale di Torino XX Settembre, oppure il Conto Corrente Postale 70170733, entrambi intestati a Madian Orizzonti Onlus.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva