Quanto è amata la piccola Maria di Magdala? Simbolo della misericordia e del perdono ricevuto, la santa unisce in sé tre figure storiche: la peccatrice perdonata, la sorella di Lazzaro e una discepola proveniente da Magdala.
Oggi ricordiamo con gioia la presenza di Maria di Magdala, prima testimone del risorto. In realtà, a causa di una piccola confusione storica, le tre Marie citate nei vangeli: la prostituta diventata discepola, Maria sorella di Lazzaro e Maria di Magdala, hanno finito col diventare un’unica persona. Poco importa, di lei conosciamo il suo struggente amore per il Maestro, il pianto dirotto al sepolcro, l’ansia dell’annuncio. Maria Maddalena è così diventata, nella storia della Chiesa, l’immagine della tenerezza di Dio, della sua infinita misericordia, di colui che fa di una prostituta la prima e la più credibile delle missionarie. … Nessuno è perduto, mai, di fronte a Dio.
Così Vezelay, splendido santuario medioevale nella Borgogna che, secondo la tradizione, custodisce le spoglie della Maddalena, divenne nei secoli il luogo dove incontrare la misericordia.
Quel luogo è così diventato il tempio della tenerezza e del perdono, della misericordia e della compassione. Attraverso un percorso iniziatico, il pellegrino sperimentava la misura della bontà di Dio. Appena prima di uscire da una delle tre porte della facciata, un capitello posto in alto, inaccessibile alla vista, rivela il paradosso dei paradossi.
Lo scultore raffigura l’impiccagione di Giuda, il maledetto per antonomasia. La rappresentazione è quella consueta medievale: l’anima di Giuda esce dal suo corpo esanime mentre un demone la rapisce.
Ma sull’altro lato un pastore, il buon pastore, porta sulle spalle il povero Giuda. Il volto del pastore è diviso a metà, mischiando gioia a sofferenza. È Cristo che porta sulle sue spalle l’anima di Giuda. Solo in quel luogo si poteva osare tanto.
Maria di Magdala continua a ricordarci la misura senza misura dell’amore infinito di Dio. Lei che ha sperimentato il perdono senza condizioni, ancora ci invita a diventare discepoli della compassione.
Sia lei, Maria Maddalena, discepola del compassionevole e del misericordioso, destinataria dello sguardo immensamente rispettoso e dolce del Signore, a renderci testimoni del Risorto, in questa giornata, così come ella fece, divenendo apostola degli apostoli.
LODE A TE, PIA MADDALENA
Lode a te, pia Maddalena
speranza di salvezza, acqua per la vita,
fiducia per gli incerti.
Lode a te, dolce consigliera,
profondamente toccata
dall’apparizione di Dio,
guida del povero.
Lode a te, donna felice e gradita a Dio,
alla quale, con una grazia speciale,
sono stati rimessi i peccati.
Lode a te, donna che lavasti i piedi
di Cristo, dal quale ricevesti
tanti segni straordinari di amore.
Lode a te, donna degna di godere di Dio,
all’apparizione del tuo Redentore
risorgerai nella gloria.
Lode a te, che sei stata trascinata
Fuori dalla caverna per sette volte
e portata alla sommità dei cieli.
Lode, a te che sei innalzata
e sei lodata con Cristo
nell’assemblea celeste.
Facci pentire e fai che dopo la morte,
otteniamo le gioie della luce.
Le sono stati rimessi i peccati,
poiché amò molto.
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram