Capitolo straordinario della Provincia Spagnola

17016056_1235393879890103_6092072204459118895_oDal 27 febbraio al 1 marzo 2017, si è celebrato il Capitolo provinciale straordinario della Provincia spagnola dei Camilliani con il tema: “abbracciare con gioia il presente e il futuro con speranza”.
Il Capitolo è stato presieduto da fr. José Carlos Bermejo, delegato generale per la Provincia di Spagna ed ha anche partecipato p. Gianfranco Lunardon, consultore e Segretario Generale dell’Ordine. Complessivamente hanno partecipato al capitolo 18 religiosi e 5 laici.
Nel corso dello stesso è stata presentata la situazione attuale della Provincia (attività ministeriali, pastorale giovanile e vocazionale …), è stata approvata una nuova normativa provinciale, un nuovo statuto civile per la Provincia e dei nuovi Statuti per la delegazione camilliana in Argentina. Il Capitolo si è concluso con un messaggio di impegno per l’inizio del nuovo triennio che potete leggere QUI.
In questo messaggio la Provincia spagnola esprime il desiderio di vivere con gioia la consacrazione camilliana, in un clima di fraternità, impegnandosi nella cura per i più deboli. Ha espresso l’impegno a rafforzare la Pastorale Giovanile e Vocazionale.

Allo stesso modo, il Capitolo ha ribadito l’impegno a qualificare sempre di più l’attività pastorale e carismatica condivisa tra laici e religiosi: “Nella nostra provincia, come in altre congregazioni religiose, facciamo affidamento alle persone che condividono le responsabilità del nostro servizio, nel nostro ambito pastorale, coinvolgendoli nei processi di discernimento che interessano gli obiettivi e lo sviluppo di un determinato progetto. Questa missione condivisa tra laici e religiosi può essere vissuta come una grazia nel nostro presente e come autentica speranza per il futuro “.
Informazioni Capitolo a: www.camilos.es