Provincia camilliana thailandese: solenne professione religiosa

Il mese di febbraio è il mese della conversione di S. Camillo e buona occasione anche per i suoi religiosi per riflettere e comprendere che abbiamo un po’ tutti bisogno di convertirci.

Qui a Sampran nella Chiesa dedicata proprio S. Camillo, il 17 Febbraio abbiamo festeggiato la ricorrenza ed abbiamo anche vissuto un momento di grazia particolare: tre giovani hanno deciso di donare definitivamente la loro vita a servizio del nostro Carisma. PHANVILAI WEERAWAT Michael, KAEWPHUANG WORAWAT Andrew, e WANGTHIYOO RITTHIPON Joseph hanno emesso la loro solenne professione dei 4 voti: povertà, castità ed obbedienza per poter servire i malati anche con il rischio della propria vita. La festa è stata organizzata nei minimi dettagli con la collaborazione di tutta la comunità religiosa ed il personale del nostro Centro per anziani. Abbiamo avuto un’ottima collaborazione da parte di benefattori e cattolici delle parrocchie di S. Pietro e dell’Ascensione; per quanto riguarda l’animazione della liturgia, con un buon sistema di amplificazione; il coro che si è fatto onore per la sua esibizione vorrei definire angelica, ed anche per l’aiuto di molte famiglie che si sono impegnate a preparare il cibo per tutti i partecipanti all’evento.

C’è stata una grande partecipazione di (oltre 50) sacerdoti, di religiosi maschili e femminili e una folla di fedeli di oltre 500 persone.

La celebrazione è stata presieduta dal Provinciale, P. Paul Cherdchai Lertjitlekha che, nella sua sobrietà, ha sottolineato l’importanza della scelta ed il valore dei 4 voti. Come sempre è stato enfatizzato il momento del distacco dal mondo dando occasione ai professi di salutare i loro familiari… tante sono state le lacrime che hanno bagnato il volto di tutti per la commozione.

Ringraziamo il Signore per averci dato, in un tempo così difficile per le vocazioni, questo grande dono perché’ “la messe è sempre molta, ma gli operai sono sempre pochi”; “preghiamo il Signore della messe che mandi operai nella sua messe”.

Ai tre nuovi confratelli ed ai loro due compagni vietnamiti: Nguyen Vu Duc Khoi e Tran Thanh Tai, che hanno professato precedentemente, auguriamo una fruttuosa vita pastorale vissuta nella gioia di servire il Signore nei più deboli.

Il 18 Febbraio abbiamo avuto un altro momento di grazia, infatti i 4 novelli sacerdoti Vietnamiti hanno celebrato la loro prima S. Messa per la nostra comunità. P. Nguyen Thien Thai, P. Nguyen Phi Ky, P. Luu Ngoc Hung ed il P. Pham Van Truong sono stati ordinati il mese di dicembre scorso e hanno voluto essere presenti alle professioni solenni dei loro confratelli Tai. Tutti quattro hanno ricevuto gran parte della loro formazione qui a Sampran e si sentono ancora molto legati e riconoscenti. Anche a loro tutto il nostro sostegno ed augurio di un prospero apostolato.

p. Sante Tocchetto MI